top of page
bike
LA MERIDIANA HOUSE LOGO APPROVATO- trasparente.png

SPORT

I dintorni di Bologna sono una  meta perfetta se si sogna di vivere una vacanza all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta, gli sport da praticare sono tantissimi.

 

Accanto a quelli classici come il tennis, il calcio, il nuoto, e la palestra, praticabili ovunque, ce ne sono molti altri invece legati alle caratteristiche geografiche del territorio.

Una sviluppata rete di sentieri e percorsi escursionistici, da percorrere a piedi o in mountain bike, o con le moderne e-bike da affittare anche sul posto, segnano le montagne e i parchi della regione tra boschi di faggio e conifere, affioramenti rocciosi e laghi . Sono moltissimi i percorsi cicloturistici che attraversano luoghi ricchi di arte, storia e tradizione.

Gli amanti del free climbing possono scalare pareti di varia difficoltà nella  Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico ricordiamo le più conosciute la Rocca di Badolo e Fosso Raibano.

Nella terra che ha dato i natali ad alcune delle case motoristiche più importanti al mondo, grande importanza viene data anche alla velocità. Accanto ai circuiti di go-kart, nell’area degli autodromi regionali (Misano World Circuit, Autodromo di Imola, Autodromo di Modena, Autodromo di Varano Melegari) è possibile letteralmente scendere in pista, per giornate di prove libere per auto e moto.

Chi vuole rilassarsi tra panorami incredibili può scoprire  I  5 campi da golf, vicino a bologna oppure lasciarsi andare in sella a un cavallo su una delle tantissime ippovie che attraversano l’Emilia Romagna in lungo e in largo.

Per chi vuole fare sport nelle immediate vicinanze della Meridiana House  

Tennis Club Monterenzio

Tennis Club Monterenzio

Via Cà Del Sole, 1- 40050 Monterenzio BO

Telefono: 051 655 7180

https://www.prenotauncampo.it/centri-sportivi/bologna/monterenzio/idicesport/

L’impianto sportivo polifunzionale per tennis, calcetto ed attività escursionistiche nella vallata dell’Idice a venti km da Bologna.

Piscina Monterenzio RTB Sogese

Piscina Monterenzio RTB Sogese

Via Idice, 268, 40050 Monterenzio BO

Telefono: 051 929801

https://www.sogese.com/monterenzio

Piscina immersa nel verde a Monterenzio, con una vasca da 25 mt per il nuoto e una vasca ludica con scivolo, idromassaggio e getti d'acqua.

Villaggio della Salute piu - Monterenzio

Villaggio della Salute Più  

Via Sillaro 27, 40050 – Monterenzio BO

Telefono/Fax reception: 051 929791 – 051 929972

https://www.villaggiodellasalutepiu.it/it/acquapark-della-salute-piu/

 

L’Acquapark della Salute Più è un’oasi verde e azzurra in un ambiente unico, dotata di 24 piscine grandi e piccole, acquascivoli e un grande manto erboso per prendere il sole in un contesto naturalistico ricco di ossigeno e aria pura.

BIKE IN ACQUA

Laghi Villaggio della Salute Più  

Via Sillaro 27, 40050 – Monterenzio BO

Telefono/Fax reception: 051 929791 – 051 929972

https://www.villaggiodellasalutepiu.it/it/acquapark-della-salute-piu/laghi-2/

I laghi del Villaggio della Salute Più, sono dotati di un vero e proprio centro nautico con canoe, pedalò, mosconi e water bike.

bicke

Natura World Villaggio della Salute Più

Via Sillaro 27, 40050 – Monterenzio (BO)

Telefono/Fax reception: 051 929791 – 051 929972

https://www.villaggiodellasalutepiu.it/it/natura-world-val-sillaro/

La palestra della natura tra 10 location magiche e 55 percorsi nelle valli Sillaro, Idice e Santerno Natura World è la più grande palestra realizzata nella natura e con la natura. Percorsi a piedi o in bicicletta, Noleggio mountain bike, ebike, green coaching.

Parte dalle valli del Sillaro, Idice e Santerno, si allunga verso l’Appennino Tosco-Emiliano, e arriva fino ai passi della Raticosa e della Futa.

Ha un’estensione di 60.739 ettari (607 Km2) e comprende 302 Km complessivi di percorsi. Ognuno di essi è caratterizzato da un Indice di Fitness molto particolareggiato ed è stato interamente geomappato per essere affrontato via gps.

Questo grande progetto trova il suo centro e la sua guida nel Villaggio della Salute Più.

equitazione

Equitazione nelle vicinanze del Villaggio Villaggio della Salute Più

Telefono/Fax reception: 051 929791 – 051 929972

https://www.villaggiodellasalutepiu.it/it/natura-world-val-sillaro/sport/equitazione/

 

E’ possibile prenotare una gita a cavallo nel maneggio convenzionato nelle vicinanze del Villaggio della Salute

LA MERIDIANA HOUSE Personal-training

Personal Trainer

http://www.eneamonaco.it/

https://www.facebook.com/eneamonacopt/

Telefono: 349 319 6096

 

Grazie alla preparazione ed alla competenza in materia fitness Enea Monaco opera a 360°, fornendo direttive e consigli sull’allenamento ed anche in altri ambiti quali la nutrizione, il benessere, la salute e la prevenzione a problematiche metaboliche, come ipertensione, malattie cardio-vascolari e molto altro.

IL LAGO BIG FISH

A.P.S.D. Lago Big Fish  

IL Lago  BIG FISH     Via del Grigio, 1 loc. "La Noce" - Ozzano dell'Emilia BO

IL Lago  BIG FISH 2  Via Sant'Anna, 3 loc. Pizzano - Monterenzio BO

IL Lago  BIG FISH 2   Via Castelletti, 7, 40050 Monterenzio BO

https://www.lagobigfish.it

Telefono: 347 1412532

 

Il Comprensorio di Pesca Sportiva “Big Fish” è un’area territoriale, situata lungo la valle del torrente Idice in provincia di Bologna, nei Comuni di Ozzano dell’Emilia e Monterenzio, che comprende tre laghi nei quali è possibile praticare la pesca sportiva no kill con numerose

tecniche, dalla pesca a mosca al feeder, dallo spinning alla pesca al colpo, dal trout area al carpfishing insidiando varie specie ittiche, dalla trota allo storione, dal salmerino alla carpa, dal black

bass al pescegatto africano, dallo striped bass al luccio, dal persico reale all’amur.

www.golfmolinodelpero.it.jpg

Golf Club Molino del Pero

Via Molino del Pero, 323

40036 Monzuno - Bologna

https://www.molinodelpero.it/campo-golf

Telefono/Fax: 051-6770506

 

Il Golf Molino del Pero è un percorso a 18 buche par 70 di 5.480 metri, tecnico, divertente e vario. Situato nel magnifico ambiente collinare dell’Appennino bolognese coniuga alla perfezione le esigenze del giocatore più tecnico con quelle di chi vede il golf come mezzo per godere appieno dell’ambiente che lo circonda. Le prime 9 buche, corte e tecnicamente insidiose si completano alla perfezione con le seconde altrettanto spettacolari ma molto più lunghe e spaziose. Grazie al clima particolarmente favorevole, arieggiato in estate e mai nebbioso in inverno si può godere del percorso 12 mesi l’anno. A disposizione la splendida Club House ricavata dall’antico fienile le cui enormi travi di rovere e l’ampio camino donano all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente. Il ristorante collocato nella vecchia sala delle macine offre una cucina tipica e di alto livello.                                            

DATI TECNICI: 18 buche, par 69, metri 5.480, inaugurato nel 1991.

 

ATTREZZATURE: putting green, pitching green, campo pratica con postazioni coperte, golf carts, noleggio bastoni e carrelli, pro shop, spogliatoi e parcheggio. Ristorante e bed & breakfast adiacente alla buca 3.

 

STAGIONE: aperto tutto l’anno, chiuso i lunedì non festivi.

bottom of page